L’esperienza di vendita non riguarda solo i prodotti, ma include tutti i momenti e tutti i punti di contatto nella relazione tra un marchio e il suo pubblico. Ognuno di questi ha una sua componente di design, fisico e digitale, che Pininfarina può sviluppare.

Metodologia

Esperienze innovative ed immersive

Le capacità di Pininfarina consentono di realizzare esperienze di vendita innovative ed immersive, codificate attraverso il design digitale e fisico, coinvolgendo il consumatore attraverso i cinque sensi e comunicando i valori del marchio. Realizziamo flagship stores iconici progettati per estendere l’esperienza del marchio, favorire il contatto con i clienti e le vendite.

I grandi marchi sono capaci di creare una relazione a livello emotivo con il proprio pubblico. In un mercato sempre più saturo, i marchi dovrebbero creare user experience senza soluzione di continuità e brand impression coerenti che definiscano, ispirino e coinvolgano i consumatori.

Il retail riguarda la relazione tra un marchio e il suo pubblico e sfrutta la potenza del contenuto e dello spazio in egual misura per creare esperienze che massimizzino il coinvolgimento. Il risultato deve essere senza soluzioni di continuità, indipendentemente dal mezzo di interazione – online, mobile, social, virtuale o fisico.

Approccio

  • Understand
  • Discover
  • Ideate
  • Design
  • Define
  • Validate
  • Assistance to construction
  • Launch & Communication

Understand

Comprendere la relazione tra un marchio ed il suo pubblico per identificare i messaggi da comunicare attraverso il design. Identificare vincoli spaziali e locali.

Discover

Definire gruppi di utenti creando personas e acquisendo approfondimenti sui clienti. Definire la customer journey mappando i punti di contatto. Definire le aspirazioni dell’esperienza per progettare il coinvolgimento.

Ideate

Identificare le parole chiave del progetto attraverso immagini di riferimento e moodboard, definire l’esperienza e creare contenuti basati sui punti critici del cliente. Analisi tecnica per organizzare la customer journey attraverso la gestione di flussi di clienti diversi.

Design

Una volta definita la customer journey, i diversi team coinvolti nel progetto condividono diverse proposte di design. Attraverso tecnologie all’avanguardia, i nostri clienti esprimeranno tutti i passaggi fisici e digitali del percorso. 


Define

Miglioramento tecnico del progetto attraverso un'approfondita analisi di fattibilità, ingegneria dei costi, gestione del progetto, pianificazione e programmazione, definizione dell’UX finale e del modello di design dell’interfaccia digitale.

Validate

Creare un prototipo digitale ad alta fedeltà per testare l’esperienza digitale con tutti gli stakeholders.

Assistance to construction

Direzione artistica per garantire la corretta realizzazione del progetto.

Launch & Communication

Supporto di Pininfarina e partecipazione al lancio e alle attività di comunicazione.