JavaScript is required
H2 Speed 2018 - Pininfarina

H2 Speed 2018

Per drivers appassionati di velocità e performance nel rispetto dell’ambiente.
Scopri di più
  • Categoria
    Concept cars
  • Cliente
    Green GT
  • Posizione
    Losanna, CH
  • anno
    2018
La prima auto da pista elettrica - idrogeno.
The project

Una serie limitata con numeri da best performer

Il concept diventa realtà. H2 Speed, premiata con il Concept Car of the Year Award 2016 e definita Best Concept al Salone di Ginevra 2016, si appresta a diventare una vettura di serie prodotta in edizione limitata da Pininfarina. Ne saranno realizzati solo 12 esemplari per gentlemen drivers appassionati di velocità e performance nel rispetto dell’ambiente, al tempo stesso attratti dall’esclusività tipica di un veicolo di design Pininfarina. La versione di serie, come anticipato dal concept, sarà la prima auto da pista ad alte prestazioni a idrogeno grazie alla rivoluzionaria tecnologia sperimentata in pista in maniera consistente dal partner di Pininfarina, Green GT, società franco-svizzera che dal 2008 progetta, sviluppa e realizza sistemi di propulsione puliti e sostenibili. La H2 Speed apre così una nuova era nella storia dell’automobile. Tutti gli esemplari della vettura, che non saranno omologati per l’uso stradale, saranno personalizzati in base alle richieste di ogni singolo cliente consentendogli di vivere in pista le emozioni di una vera vettura da competizione.

The way

653 cavalli a zero emissioni

Dal punto di vista estetico, la grande novità in termini di disegno è l’ampliamento delle prese laterali sul cofano motore posteriore. L’apertura è divisa in due da un setto verticale, evidenziato anche cromaticamente, che separa il flusso centrale volto a raffreddare i motori elettrici dal flusso laterale per il raffreddamento dei freni posteriori. Anche sulla fiancata è stato necessario ampliare le prese d’aria per il raffreddamento dei compressori, integrate nel cover delle bombole di idrogeno. Sul tetto, invece, è stato scavato un air scoop per areare il vano motore, come nel concept del 2016.

Il cofano motore presenta una deriva verticale con la funzione di dirigere i flussi verso la parte posteriore; a questo elemento è ancorato un grande alettone che ha il compito di creare portanza e schiacciare a terra tutta la potenza generata dal motore elettrico. La deriva è stata modificata perché, rispetto al 2016, nella versione di serie l’aggancio tra le due parti deve poter consentire la regolazione dell’alettone in ottica prestazionale.Sul frontale, restano invariati i due grandi radiatori, posti in posizione laterale, che provvedono al raffreddamento di tutto il blocco fuel cell. Anche nella parte centrale tutto resta immodificato.
Un’altra novità riguarda la livrea presentata a Ginevra 2018. I colori di Pininfarina, blu e rosso, sono reinterpretati in chiave moderna a sottolineare che la vettura sarà venduta con brand Pininfarina.

Per questa nuova pietra miliare della produzione in piccola serie si è avvalsa della tecnologia Fuel Cell a idrogeno sviluppata dal partner GreenGT. La tecnologia presentata da GreenGT è il risultato concreto di un programma di sviluppo e test che dura da quattro anni e che trova la sua massima espressione attraverso la H2 Speed. GreenGT propone una tecnologia ‘Full Hydrogen Power’, un potente gruppo motopropulsore “elettrico-idrogeno” fuel cell. Il risultato è una vettura a zero emissioni in grado di raggiungere i 300 km/h rilasciando nell’atmosfera solo vapore acqueo. Grazie ad una potenza massima di 653 cavalli, il motore consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Notevole anche la rapidità di rifornimento, sconosciuta alle elettriche tradizionali: il pieno di idrogeno può essere fatto in soli 3 minuti. H2 Speed annulla l’inquinamento atmosferico e presenta un suono speciale a causa del suo compressore, ben diverso da quello delle auto elettriche convenzionali, con sonorità e sibili che evocano un immaginario fantascientifico.

The idea

Emozioni in pista. In puro stile Pininfarina

Alla base del concept del 2016 vi era l’idea di realizzare una gran turismo su un telaio da competizione sposando una tecnologia a idrogeno fuel cell ad alte prestazioni. Un sogno di Pininfarina e Green GT ma anche un progetto con basi solide, tanto che è stato possibile in breve tempo tradurle in realtà mettendo insieme prestazioni straordinarie, sportività, puro divertimento di guida ed eco-sostenibilità.

I canoni stilistici della versione di serie sono gli stessi del concept. Una forma pura, scevra da qualunque leziosità stilistica e da linguaggi non funzionali. Scolpita dall’aerodinamica, che ne accresce l’efficienza, H2 Speed coniuga le sensazionali prestazioni alla raffinatezza delle linee e delle forme, integrate in un design dal forte impatto emozionale che abbraccia saldamente il driver ed esprime al meglio i valori del DNA Pininfarina: purezza, eleganza, innovazione espressi attraverso la passione che da sempre pervade il mondo delle auto ad alte prestazioni.